Un look per ogni situazione

Care amiche Curvy,

fin da quando ero una bambina, la mia mia mamma mi diceva, che l’importante in fatto di look è sceglierne uno appropriato per ogni situazione: con questa semplice frase intendeva che c’è un outfit giusto per ogni occasione, ogni età e ogni fisicità.

Parlando di “occasioni” sarebbe poco delicato andate ad un funerate con un bel vestito a fiori sgargianti, come allo stesso modo, non e’ bene presentarsi ad un matrimonio in total black (anche se, ultimamente, sta vincendo il concetto che il nero conferisca sempre un tono elegante)

Ogni generazione ride delle mode vecchie, ma segue religiosamente quelle nuove.

Henry David Thoreau

Inoltre, non è il caso di presentarsi alla festa di paese con un vestito a strascico e, viceversa, andare in jeans ad una serata di gala.

Il concetto di avere sempre presente uno stile per ogni occasione è ciò che condiziona la vita di moltissimi lavoratori, che trascorrono le loro giornate in un susseguirsi di incontri formali che impongono un certo approccio, anche nell’impatto visivo.

Poi, ci sono look più adeguati a ciascuna “età”: ci sono dei look che, evidentemente, sono molto apprezzabili se indossati da una teenager e risulterebbero alquanto ridicoli portati da una donna matura; allo stesso modo, esistono vestiti da signora che sono inguardabili indosso ad una giovane ragazza. Mi viene in mente quello che io chiamo il look alla Britney: avete presente quello del video di Baby one more time? Gonna da scolaretta, camicia e parigine? Ecco, mi piacciono molto le ragazzine vestite così, però è chiaro che quel look non sarebbe altrettanto piacevole se indossato da una cinquantenne (purtroppo).

In ogni caso, oltre all’età e all’occasione, e’ fondamentale tenere presente che esistono look per ogni “fisicità”. Eh si, care amiche, purtroppo anche questa è una componente da tenere in considerazione. Non fraintendete: non sto parlando di modelli che vestono bene certi fisici e altri no, ma proprio dell’appropriatezza di certi vestiti legati alla nostra silhouette. Questo aspetto riguarda ad esempio la dimensione del seno: è evidente che una donna con una coppa piccola ha più libertà nella scelta della scollatura, mentre una donna prosperosa rischia di cadere nel volgare.

 Da “donna prosperosa” quale sono, con immenso piacere ho avuto la possibilità recentemente di fare una lavorazione ambientata nel 1700, dove la moda per le donne valorizzava il decolte’, e in tale occasione non ho avuto preoccupazione alcuna di poter risultare volgare.

Ho sempre ammirato la classe di mia madre e trovo che questa scaturisca proprio dal suo essere sempre adeguata ad ogni contesto: versatile e capace di adattare il proprio look alla situazione, dalla spiaggia alle grandi occasioni, passando per la quotidianità ed i contesti lavorativi. Quindi, con l’aspirazione di essere come lei, ho fatto mio il suo insegnamento e penso che, effettivamente, scegliere appropriatamente ciò che indosso mi abbia sempre fatto apparire sotto una bella luce, indipendente da quanto fossi effettivamente bella in quel momento.

Trending Posts

Chi non ama i difetti non può dire di amare.

Pedro Calderén de la Barca

#MCF

- Blog -

Newsletter

Subscribe For More!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Edit Template

© 2024 Created with Cristina Castiello